It - En

Collezione

La collezione come progetto di design

La Serates è un'azienda di design e la materia tessile è il mezzo attraverso cui raccontiamo il significato che il design ha per noi; un'alchimia in costante equilibrio tra funzione e bellezza. 

La collezione nasce dall'osservazione e dalla ricerca di ispirazione nelle cose, imitiamo le texture degli elementi della natura e cerchiamo nuovi accostamenti cromatici nelle opere di arte visiva.

Artigianalità e materiali tecnologici

Usiamo filati e materie prime tecnologiche di ultima generazione in combinazione con fibre naturali come la seta, la lana  o i fili fini di cotone ritorto, li lavoriamo utilizzando tecniche antiche tipiche del manufatturiero italiano per un progetto di collezione spesso ibrido che utilizza questi due estremi ponendoli in contrapposizione e facendoli dialogare tra loro.

Tessuti woven stretch

Siamo specializzati nella produzione di tessuti woven stretch.

Si tratta di materiali funzionali destinati  al settore dello sport, pensati per assecondare il movimento del corpo durante la performance e in grado di garantire livelli di elevata elasticità e massimo recupero elastico.

Il colore

Utilizziamo le fibre tessili per ottenere tessuti con qualità funzionali ed estetiche.

Ma e’ solo grazie al colore che emergono le caratteristiche della materia, perché ne esalta le luci, le strutture, anche la sensazione a livello tattile cambia in base al colore.

Per questo nella progettazione della collezione poniamo massima attenzione alle scelte cromatiche.

Materia ®

Nata nel 2013, è la linea di tessuti hi tech di Serates pensata per capi d’abbigliamento destinati ad usi speciali ed è la sintesi di ciò che l’azienda intende in termini di ricerca tecnologica sui materiali tessili.

Abbiamo progettato e sviluppato una serie di innovazioni tecnologiche tra cui:

TERMA, un tessuto tecnologico con caffeina che migliora la termoregolazione; ALUMINIUM, tessuto impermeabile e traspirante agli ioni di alluminio e CLI-MAT, il primo tessuto di nylon con un sistema di asciugatura rapida permanente.

Serates Sustainable

La gamma di tessuti Serates Sustainable traduce il concetto di sostenibilità in due linee di prodotto che in modi diversi contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale:

BIORIGINAL è una linea di tessuti in nylon biologico ottenuto dai semi del ricino.

DEGRI’ è la linea di tessuti Serates in nylon biodegradabile in grado di decomporsi in ambiente anaerobico  senza lasciare residui inquinanti.