It - En

Azienda

Tradizione, ricerca e design

Serates è una fabbrica di tessuti a navetta nata nel 1977 nel distretto tessile di Como.

L’attenzione al design e la ricerca sui materiali sono i tratti distintivi dell’azienda che nasce come tessitura specializzata nella produzione di tessuti tecnici e ad oggi è punto di riferimento internazionale per i marchi dell'abbigliamento sportswear e del lusso.

Esperienza

Serates ha oltre 40 anni di esperienza maturata nel settore tessile, che significa un immenso archivio storico di tessuti cui attingere e una solida competenza che proviene dal costante perfezionamento di metodi e tecniche in grado di rispondere ai più elevati livelli di qualità.

Tutto questo è sedimentato nella nostra storia ed è il valore che offriamo ai nostri clienti.

Ricerca

Lo studio dei materiali è nel nostro DNA.

Il processo di ricerca sulla materia perfeziona e arricchisce le nostra conoscenza delle fibre tessili, degli intrecci, della chimica dei coloranti, delle tecniche di finissaggio.

La nostra collezione di tessuti nasce prima dallo studio e poi dalla miscelazione di tutti questi elementi.

Innovazione e artigianalità

La fabbrica è dotata di macchinari tecnologici di ultima generazione frutto degli investimenti fatti dall’inizio del nuovo millennio ad oggi.

Ma non solo. La nostra strumentazione è un mix di moderna tecnologia e vecchi macchinari italiani costruiti negli anni ’70, nella fase di sviluppo del distretto tessile di Como.

Oggi non più in commercio, queste macchine sono elementi di grande valore nel nostro processo produttivo e ci permettono la realizzazione di prodotti e lavorazioni artigianali uniche.

Un'organizzazione agile

L’organizzazione Serates non è ispirata a libri di scuole di business ma è un modello organizzativo semplice, tipico delle piccole aziende italiane nate negli anni ‘70, che abbiamo conservato e perfezionato per massimizzare l’agilità e l’efficacia della nostra attività industriale.

Lavoriamo in un ambiente di specializzazione diffusa in cui la professione è nella mani degli esperti e degli operatori che portano contributo alla fase del processo che lo necessita.

Impegno verso l'ambiente

La Serates utilizza energia elettrica al 100% proveniente da fonti rinnovabili (sole, vento e acqua).

Negli uffici, grazie a  Impatto Zero®, il progetto di LifeGate, compensa le emissioni di anidride carbonica generate dalla gestione della fornitura elettrica contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita.

La produzione avviene interamente nel raggio 10 km e questo riduce al minimo l’emissione di CO2 legata al trasporto.